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Il noleggiatore fornisce su richiesta, in attesa della consegna dell'auto in noleggio a lungo termine, una vettura in preassegnazione con canone concordato, che potrà essere utilizzata fino al momento dell'arrivo dell'auto scelta.
No, in quanto da ottobre 2015 non è più necessario esporre sul parabrezza il tagliando assicurativo, mentre resta invariato l’obbligo di presenza a bordo del veicolo del certificato di assicurazione, che può essere stampato in carta semplice o esibito in formato digitale.
Le coperture assicurative dei nostri veicoli sono operanti anche nel caso vi sia un neopatentato alla guida del mezzo. È fondamentale però che il conducente rispetti le norme previste dal Codice della Strada.
Il tuo veicolo segnalerà attraverso l'apposita spia la necessità di svolgere il tagliando. Puoi comunque verificare il piano manutentivo che generalmente il costruttore inserisce nel libretto di uso del veicolo.
La manutenzione straordinaria prevede tutti gli interventi causati da un guasto non imputabile a dolo, negligenza o colpa grave dell’utilizzatore. Sono inclusi tutti i guasti a seguito di normale usura, malfunzionamenti del veicolo che prescindono dal suo utilizzo, guasti legati alla sicurezza e piccole riparazioni.
Dalla manutenzione straordinaria sono escluse:
Questo tipo d’intervento è eseguito solo in una concessionaria della Casa Madre: in questo caso non sarà necessario che tale officina sia convenzionata con il noleggiatore, quindi puoi decidere autonomamente dove recarti.
Ricordati che è obbligatorio eseguire il richiamo tecnico, in quanto il veicolo deve essere custodito con la diligenza del buon padre di famiglia.
Comunicando il numero di telaio, la concessionaria comprenderà che tipo di richiamo deve essere effettuato sulla tua vettura.
Il servizio Pneumatici prevede la riparazione per foratura, a caldo o a freddo; la sostituzione per usura, dopo 30.000/40.000 km percorsi o quando il battistrada non supera i requisiti di legge; la sostituzione stagionale con relativo stoccaggio e la convergenza, inversione, equilibratura, controllo pressione ogni 10.000 km.
Il contratto di noleggio sottoscritto dal Cliente si configura come un contratto di locazione e non di “leasing finanziario”: al contrario di quest'ultimo, la locazione non è finalizzata a finanziare la somma dovuta per l'acquisto dell'autoveicolo, ma a permettere il godimento del bene stesso al contraente, senza che egli debba acquistarlo. .
La durata contrattuale del rapporto può essere modificata per intervenuti accordi fra le parti e non è previsto il riscatto del bene al termine del periodo di locazione. Inoltre il concedente garantisce anche la fornitura di servizi ulteriori (manutenzione, bollo e assicurazione). .
In particolare, per quanto riguarda la scomposizione tra canone finanziario e canone operativo, il primo identifica la somma da attribuirsi al costo del canone “puro” di noleggio, mentre il secondo, al di là della traduzione letterale del termine, costituisce il costo dei servizi accessori. In conclusione, non avendo il contratto natura di finanziamento, nel canone finanziario non esiste né una quota capitale, né una quota interessi da poter scorporare ai fini IRAP e da indicare in nota Integrativa.
I canoni di noleggio e gli altri oneri accessori sono considerate prestazioni di servizi e come tale valgono le disposizioni generali previste dalla normativa IVA vigente. Le casistiche di utilizzo sono le stesse viste ai fini della deducibilità dei costi; a fronte delle differenti fattispecie, risulta ovviamente un differente regime di detraibilità dell’IVA corrisposta sui costi di noleggio. La percentuale di detrazione è pari al 40% in caso di esercenti arti e professioni, auto non assegnate, e auto in uso promiscuo, ed è pari al 100%, in caso di uso strumentale e per agenti e rappresentanti (fatto salvo il principio generale dell’inerenza all’attività di impresa).