MOTORI AUDI TFSI e
Negli ultimi mesi Audi ha introdotto, rendendoli disponibili per quasi tutta la gamma (al momento A3, A6, A7, A8, Q3, Q3 Sportback, Q7, Q8), una nuova tipologia di motori: i TFSI e. Si tratta sostanzialmente di vetture ibride Plug-in che affiancano al classico motore a combustione, una batteria (molto più capiente rispetto alle “semplici” vetture ibride) che alimenta un motore elettrico. Ma come funzionano questi motori? Che vantaggi hanno? A chi conviene acquistare vetture con questi motori? Facciamo un po' di chiarezza.
Come funzionano?
Il motore turbocompresso TFSI lavora in sinergia con il propulsore elettrico e la batteria agli ioni di litio (che è possibile caricare esternamente, a differenza delle vetture ibride classiche), per garantire massima mobilità recuperando energia in frenata e assicurare autonomia su lunga percorrenza: quindi, a differenza delle vetture ibride, le Plug-in garantiscono delle percorrenze a zero emissioni molto superiori (in genere 2-3 km vs 40-60km).
Il sistema ibrido dei modelli AUDI dotati di motori TFSI e seleziona automaticamente la migliore strategia di guida, offrendo la migliore soluzione. Per chi è alla guida, sono disponibili tre modalità di marcia modificabili tramite un apposito comando:
- EV: la modalità elettrica impostata di serie, a batteria carica;
- AUTO: la modalità con la quale è possibile sfruttare l’interazione tra propulsore elettrico e motore a combustione, massimizzando l’efficienza di entrambi;
- BATTERY HOLD: la modalità che risparmia l’energia per rilasciarla in una seconda fase della marcia, in modalità elettrica.
Versioni dei TFSI e
Al momento Audi ha a mercato 5 versioni dei motori TFSI e: 40 TFSI e (204cv e 350Nm di coppia) e 45 TFSI e (245 CV e una coppia di 400Nm) che si basano sul collaudato 1.4 TFSI; 50 TFSI e (299 CV e una coppia di 450 Nm) e 55 TFSI e (381 CV con una coppia di 600 Nm) che adottano il motore 2.0 TFSI da 185 kW con cambio S tronic a 7 rapporti e trazione quattro. Esiste anche il 60 TFSI e (462 CV e 700 Nm di coppia) che sfrutta la combinazione tra un motore a combustione 3.0 TFSI e un propulsore elettrico sincrono a magneti permanenti, integrato nel cambio tiptronic a 8 rapporti.
I vantaggi
Le vetture dotate di motori TFSI e hanno una moltitudine di vantaggi:
- A differenza delle classiche vetture ibride, sono in grado di percorrere alcune decine di chilometri in modalità esclusivamente elettrica a zero emissioni;
- A differenza delle vetture totalmente elettriche non c’è nessun problema e nessuna “ansia d’autonomia”;
- Piacere di guida doppio;
- Surplus di potenza e coppia;
- Abbinano la praticità di un’auto ibrida ai vantaggi di un veicolo elettrico;
- Facilità di ricarica superiore a una vettura alimentata esclusivamente a batteria;
- Possono sfruttare la semplice rete domestica;
- Agevolazioni fiscali (bollo e incentivi);
- La manutenzione non comporta costi aggiuntivi.
A chi convengono?
Le Audi con motore TFSI e si possono sfruttare in modalità 100% elettrica nel classico tragitto quotidiano casa-lavoro, ricaricando in poco tempo la macchina a casa o alle colonnine. La convenienza economica è concreta quindi per chi utilizza l’auto soprattutto nel "commuting" cittadino (tragitto casa-lavoro).
Sono convenienti anche a chi ha la necessità di effettuare un lungo viaggio senza l’ansia da ricarica. Questi motori, infatti, non hanno i limiti dell’auto elettrica perché di fatto la ricarica della batteria non è "obbligatoria": basta fare rifornimento di carburante al distributore e si può proseguire il viaggio.