Audi Q4 e-tron e Audi RS e-tron GT: ecco le Audi e-tron protagoniste del primo rally completamente elettrico in Italia.
24 ore, 900 km percorsi, 7 passi alpini e oltre 10mila curve. Questi sono i numeri della prima edizione dell’e-Rally 20quattro ore. Creato e sviluppato da Audi Italia, il rally ha come obiettivo quello di dimostrare l’efficacia delle vetture elettriche. Una gara totalmente sostenibile ed elettrica.
Protagoniste di questa competizione sono due auto della flotta Audi completamente elettriche. Stiamo parlando del Suv Q4 e-tron e la sportiva RS e-tron GT. Due vetture di ultima generazione completamente elettriche e che hanno dato prova di ottima affidabilità e sicurezza.
Alpi italiane: il contesto perfetto per mostrare le prestazioni delle Audi e-tron
Dopo aver sfidato le dune dell’Arabia Saudita al Rally Dakar dove, per la prima volta nella storia, una casa automobilistica si presenta al raid con una vettura elettrica, Audi è pronta ad affrontare una nuova sfida.
E il ghiaccio delle Alpi è un contesto perfetto per Audi e-tron. La partenza della competizione è stata designata a Cortina D’Ampezzo, la perla delle Dolomiti. Sono state otto le tappe della gara per un totale di oltre 900 km percorsi a zero emissioni. L’itinerario è stato caratterizzato da valichi di montagna, sentieri ghiacciati e sentieri alpini.
Le Audi e-tron sono state equipaggiate con componenti specifici, come pneumatici chiodati per i tratti ghiacciati. Gli equipaggi in gara erano sei, ognuno composto da quattro piloti, e i turni di guida duravano circa 3 ore. La competizione non si è fermata neppure di notte, quando la visibilità era minore e percorrere le strade molto più complesso.
Le Audi e-tron in gara: il Suv Q4 e-tron e la sportiva RS e-tron GT
Ogni equipaggio in competizione ha viaggiato per le prime 12 ore a bordo della Q4 e-tron e per le successive 12 ore a bordo dell’Audi RS e-tron GT.
L’Audi Q4 e-tron ha gareggiato con l’allestimento 55, la migliore offerta Audi della gamma. Con trazione integrale e doppio motore elettrico e una potenza complessiva di 299 cavalli. La vettura ha dimostrato una buona dinamica di guida nelle prove con il ghiaccio. L’Audi e-tron GT, invece, rappresenta la mobilità elettrica al massimo del suo potenziale. Stiamo parlando, infatti, dell’Audi e-tron più potente di sempre con i suoi 646 cavalli. Ha dimostrato una incredibile precisione nei passi di montagna e velocità sul ghiaccio.
Per le ricariche è stato utilizzato un accumulatore ad altissime prestazioni creato in Germania da Audi che ha ridotto i tempi per effettuare il pieno di energia. A fine di ogni tappa era prevista una sessione di ricarica. Nel caso di Audi Q4 e-tron è stato utilizzato un sistema con potenza fino a 125 kW, l’Audi e-tron RS GT ha potuto utilizzare sino a 270 kW, ottenendo così 100 km d’autonomia in soli 5 minuti.
Audi 20quattro ore: ottimi risultati per le Audi e-tron
900 km percorsi a impatto ambientale zero è già di per sé un incredibile risultato. Audi ha dimostrato, ancora una volta, l’efficienza delle proprie vetture elettriche. Le Audi e-tron hanno concluso la competizione senza nessun problema tecnico e senza problemi di autonomia. La 20quattro ore delle Alpi ha permesso di creare i presupposti per approfondire il tema della mobilità sostenibile. Tema molto importante per la casa automobilistica tedesca che introdurrà nella propria flotta sempre più vetture completamente elettriche.