La casa dei quattro anelli ha presentato ufficialmente Audi Activesphere Concept: la quarta Audi Concept dell’azienda tedesca.
Audi Activesphere Concept rappresenta il nuovissimo modello della serie “Sphere” di Audi. Dopo l'Audi Skysphere Roadster, l'Audi Grandsphere berlina e l'Audi Urbansphere Space Concept presentata nell'aprile 2022, ora fa il suo debutto un crossover coupé a quattro porte con un design sorprendentemente versatile.
Scopriamo insieme le caratteristiche futuristiche del crossover di Audi.
Audi activesphere concept: design esterno futuristico
Audi activesphere concept è un'auto elettrica di lusso che si distingue per le sue straordinarie dimensioni: 4,98 metri di lunghezza, 2,07 metri di larghezza e 1,60 metri di altezza.
Pneumatici da 285/55 perfetti per tutti i tipi di strada che uniti al loro battistrada sagomato evidenziano le capacità da fuoristrada del veicolo. L’Audi Concept è dotata di trazione integrale Quattro variabile, che le consente di affrontare qualsiasi tipo di terreno e che l’utente può controllare elettronicamente. Infatti, l'altezza da terra è variabile e può essere aumentata e abbassata di 40 millimetri, rispetto all'altezza base di 208, durante la guida.
Il design esterno della vettura è caratterizzato da superfici lisce e senza bordi. Le aree in vetro costituiscono una parte significativa della carrozzeria del veicolo e offrono una visuale senza ostacoli.
Il grande portellone curvo presenta ampi vetri e il tetto trasparente lascia entrare molta luce all'interno della vettura.
Nessun limite per la nuova Audi Concept L'Audi Activesphere Concept è un veicolo molto versatile.
Una sezione posteriore permette di trasportare attrezzature sportive ingombranti senza compromettere l'eleganza e la sportività del design Sportback.
Infatti, Il lunotto e la parte posteriore si piegano per creare un ampio pianale di carico chiamato "active back", che include supporti per e-bike.
Il portasci è integrato nel tetto e diventa praticamente invisibile quando non è in uso.
Interni prioritari incentrati sulle persone
La nuova generazione di automobili a marchio Audi non si concentra più su specifiche come chilowatt, chilometri orari e accelerazione laterale: ma sull'interno. Sono i bisogni e i desideri delle persone che vivono l’auto a modellare lo spazio, l’architettura e le funzioni.
Chi salirà a bordo dell'Audi Activesphere Concept rimarrà colpito dalla chiarezza e dall’ordine delle zone interne. Le superfici sono caratterizzate da una colorazione orizzontale a contrasto e i sedili e le portiere sono poste al centro dello spazio.
I quattro sedili singoli sono sospesi come vere e proprie estensioni della consolle centrale che è disposta su tutta la lunghezza. Con l'auto in modalità autonoma, il cruscotto, il volante e i pedali scompaiono in una posizione invisibile, creando ulteriore spazio per i passeggeri.
Se il guidatore vuole riprendere il controllo della guida, il cruscotto, insieme al volante, ruota fuori dalla sua posizione permettendo all’utente di regolare individualmente la posizione ergonomica ideale.
Audi Activesphere Concept: i viaggi non saranno mai più come prima grazie alle realtà aumentata
Il nuovo Audi Concept utilizza la tecnologia di realtà aumentata che crea un'interfaccia unica tra auto, utente e ambiente circostante.
Il sistema si serve di visori per la realtà aumentata, disponibili per il guidatore e i passeggeri, che permettono l'accesso ad un ecosistema digitale completo.
Questa modalità consente di sovrapporre elementi virtuali al mondo reale, offrendo maggiore flessibilità, maggiore precisione e maggiori contenuti visibili. Il sistema rende le funzioni dell'auto più intuitive e interattive, permettendo all'utente di controllarle con i gesti e di visualizzarle solo quando necessario.
Ricarica ultrarapida per viaggi ancora più lunghi
Grazie alle sue dimensioni e al suo livello di prestazioni, l'Audi Activesphere Concept si presta all'utilizzo del sistema di propulsione elettrica più innovativo di Audi: il Premium Platform Electric (PPE) che assicura una carica fino a 270 kW presso le stazioni di carica rapida.
La tecnologia PPE permette tempi di carica che si avvicinano ad una sosta di rifornimento convenzionale per un'auto con motore a combustione. Solo 10 minuti sono sufficienti per portare a bordo l'energia sufficiente per alimentare l'auto per più di 300 chilometri. E in meno di 25 minuti, la batteria da 100 kWh si ricarica dal 5 all'80%.
Insieme alla sua autonomia di ben oltre 600 chilometri, l'Audi activesphere è perfetta anche per viaggi più lunghi.
Audi activesphere Concept offre un'esperienza di guida unica, caratterizzata da proporzioni sportive, capacità fuoristradistiche e un design esterno innovativo.
Noi di Sagam siamo certi che Audi Concept diventerà un punto di riferimento nel settore delle auto elettriche di lusso