L’ingresso di Audi in Formula 1 è ormai ufficiale e, con i nuovi regolamenti, le corse daranno un grande risalto all’auto elettrica.
Le sfide che i piloti e le vetture dovranno affrontare durante le gare permetteranno di supportare lo sviluppo di una mobilità più sostenibile per tutti.
Audi entrerà ufficialmente nel mondo delle corse automobilistiche nel 2026: un evento senza pari per il mondo dell’auto elettrica.
Audi in Formula 1: quando si condividono gli stessi obiettivi
L’obiettivo è chiaro: la Formula 1 intende diventare una serie di corse a emissioni zero entro il 2030. E i nuovi regolamenti puntano ad una mobilità ancora più sostenibile. Infatti, se attualmente il motore V6 a combustione delle auto in F1 pesa per 650 CV dei 1000 totali, nel 2026 si arriverà a quasi un 50-50. La parte endotermica del motore subirà un taglio di 150 CV e verrà alzata la quota della parte elettrica arrivando a 350 kW (che corrisponde a 476 CV).
La parte elettrica sarà quindi sempre più presente in F1, senza però arrivare ad un vero a proprio monopolio. L’auto elettrica al 100% è già presente in Formula E, corse automobilistiche in cui la casa tedesca è stata presente fino a quest'anno.
Audi in Formula 1 diventa, quindi, strategica visto che entrambe perseguono chiari obiettivi di sostenibilità.
Audi in Formula 1: un perfetto banco di prova per l’auto elettrica del futuro
Dal 2026 Audi ha annunciati di voler produrre solo auto elettriche. E per la casa automobilistica tedesca produrre vetture potenti è essenziale: soprattutto se nel DNA del marchio c'è una forte connotazione sportiva.
La questione è quindi chiara: si vogliono produrre auto sempre più potenti? E quale banco di prova più adatto per testare la potenza dei propri motori se non quello delle corse più popolari del mondo? E non è neanche la prima volta che Audi utilizza questa strategia.
Già nel 2021 infatti ha portato la potenza dei motori elettrici nel Rally Dakar presentando l’RS Q e-tron. Stiamo parlando di un modello totalmente elettrico che ha permesso al marchio tedesco di aggiudicarsi quattro vittorie e dieci podi.
Dal 2026, Audi gareggerà nel Campionato mondiale di Formula 1 con un propulsore appositamente sviluppato. La combinazione di alte prestazioni e concorrenza crea uno scenario unico. Questo farà sì che tutti i traguardi e i risultati ottenuti durante le gare vengano utilizzati per migliorare i modelli che Audi offre ai propri clienti.