La sicurezza delle Audi e-tron è uno degli aspetti più importanti per la casa automobilistica tedesca: e quando si parla di auto elettrica, Audi pretende che le proprie vetture abbiano lo stesso livello di sicurezza di quelle con motore a combustione. Ma quindi cosa succede alle nostre Audi e-tron in caso di incidente? Cosa succede alle batterie in caso di forte urto o in caso di incendio?
Per sfatare ogni dubbio basta considerare i risultati ottenuti dai crash test: Audi Q4 e-tron ha ottenuto il punteggio massimo, lo stesso risultato conquistato da Audi e-tron, il primo modello elettrico della casa tedesca, nel 2019.
Ovviamente i criteri sono gli stessi indipendentemente dall’auto: che sia una vettura a combustione o un’auto elettrica, le prove sono le medesime.
Niente scosse per le Audi e-tron
Da diversi anni, Audi assembla direttamente i moduli batteria presso il proprio impianto di produzione situato a Bruxelles, mentre a Ingolstadt attualmente è in corso una fase di preproduzione per la realizzazione di batterie complete per la prossima generazione di veicoli elettrici.
Ciò significa che, a differenza dei moduli batteria, che costituiscono solo una parte della struttura di accumulo di energia, le batterie complete includono tutti i componenti necessari per il funzionamento del veicolo elettrico, quindi le batterie vere e proprie e tutto l'impianto elettrico che ne permette il funzionamento. Questo permette ad Audi di garantire un'esperienza di guida ancora più efficiente e di alta qualità per i propri clienti.
Audi ha da sempre sottolineato l'importanza di minimizzare il rischio di scosse elettriche attraverso la progettazione di un sistema ad alta tensione sicuro, con parti in tensione isolate ed inaccessibili e una disattivazione automatica dell'impianto in caso di attivazione dell'airbag in seguito ad un incidente. La qualità delle celle della batteria è un altro fattore di estrema importanza per Audi.
Per questo le singole celle e le batterie complete vengono sottoposte a rigorose e approfondite verifiche, tra cui crash test e test di sovraccarico per garantire il massimo livello di sicurezza possibile.
Auto elettrica e incendio
Cosa succede se l’Audi e-tron prende fuoco? In caso di incendio di un'auto elettrica, la procedura di soccorso richiede l'uso dell'acqua come mezzo migliore per spegnere le fiamme, seguita dal raffreddamento della batteria per evitare che altri componenti riprendano a bruciare.
Durante le operazioni di soccorso, è importante trattare correttamente i componenti del sistema ad alta tensione che sono segnalati in modo chiaro per evitare scosse elettriche.
Auto elettrica in caso di incidente
In caso di incidente, la procedura di soccorso segue un protocollo simile a quello utilizzato per i veicoli tradizionali.
Dopo aver messo in sicurezza le persone e i mezzi coinvolti, vengono utilizzati strumenti come frese o divaricatori per aprire la macchina. La grande differenza rispetto ai veicoli a motore termico è che durante le operazioni di soccorso, i soccorritori devono prestare particolare attenzione ai componenti del sistema, che sono chiaramente segnalati per evitare di tagliare fili sottoposti a tensione.
Ogni costruttore fornisce una scheda di soccorso online con informazioni dettagliate per gli operatori di pronto intervento, sia per i veicoli elettrici che per quelli a combustione. Inoltre, le vetture più recenti chiamano automaticamente il numero di emergenza internazionale e trasmettono i dati relativi all’auto in caso di incidente.
Nulla è lasciato al caso quando si parla della sicurezza degli automobilisti. Per questo Audi da sempre lavora per rendere le proprie Audi e-tron sicure e affidabi