Audi sta portando avanti il progetto "MaterialLoop" per mettere in atto un'economia circolare nell'industria automobilistica. L'obiettivo del progetto è il riutilizzo dei materiali post-consumo, ovvero quelli prelevati dai veicoli alla fine del loro ciclo di vita, per la produzione di nuove vetture.
Economia circolare: in cosa consiste
Il principio dell'economia circolare prevede di riconvertire i rifiuti in risorse, attraverso il riciclo e il riutilizzo di materiali e componenti. Nel caso dei veicoli, si tratta di un'enorme quantità di materiali che, se gestita in modo appropriato, potrebbe avere un grande impatto positivo sull'ambiente e sull'economia.
Il progetto MaterialLoop mira a sviluppare nuove tecnologie e processi per il riciclo e il riutilizzo di materiali provenienti dai vecchi veicoli. In particolare, si concentra sulle parti metalliche e plastiche, che costituiscono la maggior parte dei rifiuti derivanti dalle auto. Questi materiali possono essere recuperati, trasformati e riutilizzati per creare nuovi prodotti, evitando la necessità di estrarre nuove materie prime e riducendo la quantità di rifiuti destinati alle discariche.
Uno degli obiettivi del progetto MaterialLoop è di stabilire una rete di fornitori e di riciclatori in grado di gestire questi materiali, creando un sistema di economia circolare a livello europeo. In questo modo, si potranno ridurre i costi e l'impatto ambientale associati alla gestione dei rifiuti derivanti dai veicoli, favorendo al contempo la creazione di nuovi posti di lavoro nei reparti del riciclo e del recupero di materiali.
Audi A4: l'acciaio riciclato diventa protagonista
Il progetto pilota MaterialLoop sta dando già risultati concreti: in particolare nella produzione delle Audi A4. L'obiettivo è quello di utilizzare l'acciaio di scarto in modo sostenibile e riutilizzarlo nella produzione automobilistica.
Grazie a questo progetto, gran parte dell'acciaio di scarto riciclato può essere impiegato per realizzare nuovi modelli di auto. Inoltre, Audi ha prodotto sei bobine di acciaio, contenenti circa il 12% di materiali secondari MaterialLoop, che soddisfano gli elevati standard di qualità del marchio e possono essere utilizzate come componenti strutturali.
Ma non solo: Audi prevede di usare le bobine per la produzione di 15.000 parti interne delle portiere di A4. Inoltre, il progetto sta fornendo informazioni preziose per la progettazione e la realizzazione dei modelli futuri. Il progetto ha già ottenuto alcuni risultati importanti: ha dimostrato che è possibile recuperare fino al 95% dei materiali contenuti nei veicoli.
MaterialLoop rappresenta un importante passo avanti nell'ambito dell'economia circolare, fornendo un modello replicabile a livello europeo e dimostrando che la gestione sostenibile dei rifiuti può avere un impatto positivo sulle imprese, sull'ambiente e sulla società