Guida autonoma: test su strada per i suv Audi
Il Suv Audi Q8 è stato il protagonista di questa esperienza grazie alla quale la casa automobilistica tedesca ha esplorato i vantaggi della guida autonoma su strade pubbliche.
L’esperimento si è svolto in Cina, più precisamente nella città di Wuxi, nella parte orientale del paese. Il Suv Audi Q8, modificato per l’occasione in modo che potesse viaggiare senza conducente, ha testato la guida autonoma su strade pubbliche con comunicazione V2X.
I Suv Audi provano la guida autonoma con la tecnologia V2X
Audi ha sperimentato la guida autonoma tramite la tecnologia V2X (che letteralmente significa “da veicolo a tutto”). Attraverso questa particolare trasmissione le auto entrano in comunicazione tra di loro, con le infrastrutture della strada (come ad esempio i semafori) e con gli altri utenti. Stiamo parlando di uno strumento fondamentale per la sicurezza della guida.
Ad esempio, il Suv Audi è in grado di frenare automaticamente in risposta alle altre auto, di accostare autonomamente in presenza di veicoli di emergenza, come vigili del fuoco o ambulanze, evitare collisioni con altre macchine ed utilizzare la connettività V2I (“dal veicolo alle infrastrutture”) per comunicare con i semafori.
Oltre alla tecnologia V2I Audi sta sperimentando anche la comunicazione V2P (“veicolo verso pedone”). L’obiettivo principale è quello di ridurre gli incidenti con pedoni e biciclette. Le auto saranno in grado di individuare pedoni nascosti alla vista o ad esempio avvertire la presenza di un ciclista che si avvicina da dietro per evitare collisioni durante l’apertura delle portiere.
I Suv Audi verso una mobilità più green con la guida autonoma
Uno dei vantaggi della guida autonoma è anche quello di consumare meno energia attraverso una guida più fluida.
Il Suv Audi entra in comunicazione con i semafori e imposta la velocità in modo da non dover rallentare e fermarsi per un semaforo rosso. In questo modo la guida sarà più omogenea, evitando di frenare ed accelerare di continuo lungo le strade con molti incroci.
Se invece la frenata è inevitabile il Suv Audi fa partire un conto alla rovescia calcolando i secondi che mancano affinché scatti il verde.
Audi prevede di introdurre la tecnologia V2X anche nei modelli A7 e A6 che quindi avranno a bordo un modello che supporta un modulo wireless con la tecnologia 5G. E in futuro anche altri modelli supporteranno questa particolare tecnologia.
Questa dimostrazione ha segnato un ulteriore passo avanti verso il futuro: un futuro più sicuro e più sostenibile. Il Suv Audi Q8 è stato il primo Suv al mondo ad effettuare un test su strade pubbliche tramite guida autonoma.