Il 2023 di Audi si preannuncia ricco di novità: la gamma elettrica sarà rafforzata con Audi Q6 e-tron e verrà ampliata l’offerta A3 con il debutto di Audi A3 Allstreet.
La casa automobilistica tedesca presenterà nuovi modelli, restyling e allestimenti esclusivi e saranno Audi Q6 e-tron e Audi A3 Allstreet le protagoniste indiscusse del nuovo anno. Scopriamo insieme le novità Audi del 2023.
Audi Q6 e-tron: autonomia senza pari Due modelli di batterie tra cui scegliere, trazione posteriore o integrale, ricarica veloce fino a 270 kW, autonomia massima di circa 700 km. Sono queste le caratteristiche del nuovo modello Audi Q6 e-tron. Audi sta lavorando allo sviluppo del nuovo Suv elettrico che sfrutterà la piattaforma PPE (Premium Platform Electric) realizzata in collaborazione con Porsche. Il modello assumerà un ruolo molto importante all'interno di tutta la strategia di elettrificazione di Audi. La casa automobilistica infatti prevede di lanciare sul mercato solo modelli elettrici entro il 2026. E sicuramente con Audi Q6 e-tron Audi compie un ulteriore passo avanti verso il suo obiettivo. Il nuovo Suv elettrico verrà presentato ufficialmente solo alla fine dell’anno e messo in vendita all'inizio del 2024. Mentre la variante Sportback sarà rilanciata separatamente in un secondo momento. Per informazioni più precise dobbiamo però aspettare i dati di omologazione della vettura.
Audi A3 Allstreet: nuova estetica a prestazioni migliorate Vettura dall’assetto leggermente rialzato, trazione integrale e una estetica più soft rispetto a modelli A4 e A6 allroad quattro. La nuova Audi A3 Allstreet avrà infatti una predisposizione più urbana che offroad. Audi ha deciso di abbandonare i modelli A1 e Q2 - vetture che continueranno la propria carriera fino alla fine del ciclo di vita delle attuali generazioni - e la A3 sarà destinata ad assumere il ruolo di “piccola della casa”. La variante rialzata, denominata appunto Allstreet che corrisponde alla declinazione “crossover” di Audi A1, uscirà nel corso del 2023. L’assetto leggermente sollevato sarà abbinato ad una caratterizzazione estetica composta di protezioni extra, finiture e cerchi dedicati.
Edizioni limitate per Audi R8 GT e Icon Edition per Audi TT RS Audi presenterà nel corso del 2023 una edizione limitata che segnerà la fine della carriera della mitica R8 destinata a diventare elettrica. La casa intende farla uscire di scena in grande stile con una variante finale. Trazione posteriore più potente, motore V10 da 620 CV, accelerazione da 0 a 100 in 3,4’’ e velocità massima di 320 km/h.
Ma non è finita qui: Audi è pronta a presentare la icon edition della coupé nata negli anni 90. La terza generazione di Audi TT è alla fine della sua storia e se ne andrà in grande stile con un'edizione celebrativa da 400 CV. Gli interni saranno impreziositi da sedili sportivi in pelle nappa con schienale e seduta in alcantara e cuciture a contrasto color giallo e altri dettagli che la renderanno ancora più esclusiva. Audi Q6 e-tron e Audi A3 Allstreet: tantissime novità caratterizzeranno il nuovo anno. Audi è pronta a stupirci.