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Nuova Audi A5 - Ordini aperti da Luglio 2024

L’evoluzione di A4 nel segno della sportività, della tecnologia e dell’efficienza

Nuova Audi A5 - Ordini aperti da Luglio 2024

30 luglio 2024

L’evoluzione di A4 nel segno della sportività, della tecnologia e dell’efficienza

A5

A 30 anni dal lancio di Audi A4, la Casa dei quattro anelli svela l’erede della propria icona di gamma media. Nuova Audi A5, proposta nelle configurazioni di carrozzeria berlina e Avant, è caratterizzata da inediti stilemi e da un design sportivo coma mai prima d’ora. Gli interni, radicalmente rinnovati, sono profondamente caratterizzati dall’innovativo palcoscenico digitale. Audi A5 porta al debutto la tecnologia mild-hybrid (MHEV) plus a 48 Volt, chiamata a supportare il motore a combustione contribuendo alla trazione in molteplici situazioni e riducendo consumi ed emissioni.

Design muscolare e marcati blister quattro

Sin dal primo sguardo, la famiglia Audi A5 spicca per il design nettamente più sportivo rispetto al precedente modello. La variante berlina riprende gli stilemi caratteristici di una coupé, in primis il padiglione fortemente inclinato e la sezione di coda culminante con lo spoiler integrato nella carrozzeria, mentre il portellone evoca le varianti Sportback del Brand.

Non meno muscolare Audi A5 Avant: la vista laterale è caratterizzata dai montanti D fortemente inclinati e dallo spoiler al tetto. Il frontale è dominato dall’ampio single frame con struttura tridimensionale a nido d'ape, di derivazione Audi Sport.

Affilata la conformazione dei proiettori, mentre i marcati blister quattro in corrispondenza dei passaruota evocano la trazione integrale dei quattro anelli e s’ispirano alla leggendaria Audi Ur-quattro. Agli sbalzi corti e al passo lungo si accompagna la pulizia delle linee al retrotreno, contraddistinto dalla fascia luminosa che raccorda senza soluzione di continuità i gruppi ottici e dai terminali di scarico a uscita rettangolare.

OLED di seconda generazione e comunicazione con l’ambiente esterno

Analogamente ad Audi Q6 e-tron, nuova Audi A5 adotta la seconda generazione della tecnologia OLED che amplia sensibilmente la gamma delle funzioni a vantaggio della sicurezza tanto individuale quanto collettiva. I gruppi ottici posteriori OLED evolvono in display: comunicano in modo mirato con l’ambiente circostante sfruttando l’interazione Car-to-X e allertando preventivamente gli altri utenti della strada in caso di pericoli.

La Luce di comunicazione si avvale di simboli d’avvertimento attivi in situazioni critiche di guida o di traffico, qualora entrino in funzione alcuni sistemi d’assistenza predittivi, in primis l’emergency assist e la frenata automatica d’emergenza, oppure come estensione dell’Avviso di uscita. Sistema, quest’ultimo, che evita potenziali impatti con veicoli e ciclisti all’apertura delle portiere. Sotto il profilo della personalizzazione, spicca la disponibilità di un massimo di 8 firme luminose per le luci diurne dei proiettori Audi Matrix LED e per i gruppi ottici posteriori OLED 2.0.

I Clienti possono così influire sul design della vettura mediante il sistema d’infotainment MMI e l’app myAudi. Sempre mediante l’app myAudi è possibile attivare dall’esterno dell’auto tanto le firme luminose quanto le animazioni Leaving Home e Coming Home. Condivisa con Audi Q6 e-tron la firma luminosa attiva che rende possibile progettare non solo la forma, ma anche il movimento della luce.

Una novità basata sull’evoluzione dei segmenti luminosi per ciascun nucleo, che passano dai 6 appannaggio della prima generazione OLED agli attuali 60, per un totale di 364 segmenti distribuiti su 6 pannelli, in grado di generare una nuova immagine ogni dieci millisecondi all’interno dei gruppi ottici posteriori. La firma luminosa attiva rende percepibile la continua “attività cerebrale” di Audi A5, generando un effetto ottico ispirato al moto perpetuo.

Nuova architettura elettronica e palcoscenico digitale

Alla marcata digitalizzazione di Audi A5 contribuisce l’innovativa architettura elettronica E3 1.2. La denominazione E3 è l'acronimo di End-to-End Electronic Architecture. Forte di cinque “piattaforme informatiche” (High-Performance Computing Platform, HCP) che controllano tutte le funzioni del veicolo, l’architettura E3 1.2 è caratterizzata da una straordinaria velocità di calcolo.

La plancia è fortemente caratterizzata dall’Audi Digital Stage, il palcoscenico digitale dei quattro anelli composto dall’Audi virtual cockpit da 11,9 pollici e dal display da 14,5 pollici del sistema MMI oltre che dallo schermo dedicato al passeggero.

Il display panoramico MMI, nello specifico, è contraddistinto dal design curvo e dalla tecnologia OLED. La forma arcuata “avvolge” il guidatore ed evoca le linee del single frame Audi, mentre il display del passeggero da 10,9 pollici è armoniosamente integrato nel design della plancia. 

Radicalmente rinnovato l’head-up display (HUD), in grado di visualizzare un'ampia gamma di informazioni legate tanto alla dinamica del veicolo, ad esempio velocità e sistemi di assistenza attivi, quanto a elementi aggiuntivi quali le istruzioni di navigazione o i dati multimediali. Per la prima volta, il conducente ha la possibilità di gestire le funzioni veicolari e d'infotainment mediante l'interazione di head-up display e comandi al volante.

Tecnologia MHEV plus a 48 Volt e frenata elettroidraulica

Audi A5 porta al debutto all’interno dell’offerta del Brand la tecnologia mild-hybrid (MHEV) plus a 48 Volt, chiamata a supportare il motore a combustione a vantaggio dell’efficienza. Cuore del sistema è l’innovativo powertrain generator (PTG), solidale alla trasmissione e composto da motore elettrico, elettronica di potenza, sistema di raffreddamento dedicato e attuatore per l’attivazione/disattivazione. Il powertrain generator porta in dote un superiore livello di elettrificazione della tecnologia mild-hybrid Audi e, nel caso del propulsore 2.0 TDI da 204 CV, scongiura emissioni sino a 10 g/km e riduce i consumi sino a 0,38 litri ogni 100 chilometri. Valori che crescono a 17 g/km e 0,74 l/100 km per il motore V6 3.0 TFSI quattro da 367 CV.

Il sistema PTG può contribuire alla marcia erogando sino a 24 CV e 230 Nm di coppia, mentre in fase di decelerazione attua una strategia per il recupero dell’energia (sino a un massimo di 25 kW di potenza elettrica) agendo da alternatore e rendendo possibile la frenata elettroidraulica. Una soluzione derivata dai modelli BEV e PHEV Audi e che vede il motore elettrico gestire la maggioranza delle frenate quotidiane, mentre le decelerazioni di media ed elevata intensità, residuali, sono affidate congiuntamente al sistema PTG e ai freni tradizionali, oppure esclusivamente all’impianto idraulico.

Il passaggio dalla frenata elettrica a quella classica è pressoché impercettibile. In aggiunta, in presenza di pendenze lievi e in fase di manovra, l’auto può affidarsi alla sola trazione elettrica garantita dal PTG, mentre in un’ampia gamma di situazioni, ad esempio nella guida urbana a bassa velocità o nel traffico, il propulsore a elettroni integra l’azione del motore termico in quanto collegato direttamente all'albero d’uscita della trasmissione.

Motori TDI e TFSI con potenze da 150 a 367 CV

Entry level della nuova famiglia Audi A5 è il propulsore 2.0 TFSI da 150 CV sovralimentato mediante singolo turbocompressore a geometria variabile, abbinato alla trasmissione a doppia frizione S tronic e proposto anche nella configurazione da 204 CV. Quest’ultima disponibile anche con trazione integrale quattro ultra, la cui catena cinematica opera in modo particolarmente efficiente attivando la ripartizione della coppia al retrotreno solo quando necessario.

Il motore 2.0 TDI da 204 CV, cuore dell’offerta, beneficia della tecnologia MHEV plus a 48 Volt ed eroga 400 Nm di coppia da 1.750 a 3.250 giri/min. Il quattro cilindri, appartenente alla serie EA288 e abbinato al cambio a doppia frizione S tronic, è proposto con trazione anteriore o integrale quattro ultra. Al supporto della trazione e al contenimento di consumi ed emissioni, la tecnologia MHEV plus a 48 Volt abbina una gestione particolarmente fluida del sistema start/stop: la riaccensione del propulsore avviene in modo rapido e pressoché impercettibile. Analogamente al precedente modello, al vertice della gamma si collocano le versioni S.

Audi S5 adotta un V6 TFSI da 3,0 litri e 367 CV sovralimentato mediante singolo turbocompressore a geometria variabile e forte della tecnologia MHEV plus. Alla trazione quattro si accompagna, di serie, il differenziale sportivo posteriore che distribuisce attivamente la coppia tra le ruote del medesimo asse, a vantaggio del contenimento del sottosterzo e dell’agilità dell’auto.

Quanto all’aspetto telaistico, nuova Audi A5 è disponibile con assetto standard o con sospensioni sportive; queste ultime comportano un ribassamento dell’assetto di 20 mm rispetto allo standard. In aggiunta, sono disponibili gli ammortizzatori adattivi. Lo sterzo progressivo, a servoassistenza e demoltiplicazione variabili, è sensibilmente più preciso e diretto rispetto al precedente modello.

Nuova Audi A5 è già ordinabile. Vieni a trovarci nelle nostre concessionarie di Milano o contattaci per configurarla.

 

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