Sono state finalmente presentate le Nuove Audi RS 3 Sportback e RS 3 Sedan, che rappresentano la porta di accesso al mondo RS senza alcun compromesso.
Esterni
La visione frontale è dominata dall'imponente Singleframe con griglia a nido d'ape in look nero e dalle ampie prese d'aria laterali che contribuiscono ad enfatizzare la marcata imponta a terra, ampliata per l'occasione di 33 mm all'anteriore e di 10 mm al posteriore.
Novità assoluta è la nuova animazione di coming & leaving home che regala animazione senza precedenti: sul faro sinistro una bandiera a scacchi mentre su quello destro progressivamente una "R", seguita da una "S" e da un "3", formando il logo della vettura.
Nella fiancata si possono apprezzare ulteriori elementi di design che contribuiscono a migliorare l'aerodinamica, come le feritoie per il deflusso dell'aria e le rinnovate minigonne.
Il posteriore differenzia le 2 versioni Sportback e Sedan, continuando tuttavia la celebrazione del body type che ha fatto la storia delle vetture RS.
Interni
L'impostazione dell'abitacolo massimizza il concetto di driver-centricity che rispecchia i canoni di design RS.
Di serie troviamo l'Audi virtual cockpit da 12.3" con grafiche specifiche RS (erogazione potenza-coppia; tempi sul giro, forza g laterale) e per la prima volta nella gamma troviamo l'head-up display.
Per quanto riguarda il design, il look racing viene enfatizzato da numerosi elementi in contrasto in rosso o in verde come le bocchette di ventilazione, le cuciture e i bordi delle cinture di sicurezza.
Performance
Viene confermato l'ormai intramontabile 5 cilindri 2.5 TFSI che stavolta raggiunge livelli di performance mai visti, con dati tecnici capaci di mettere in difficoltà sportive di ben altro livello.
400
cavalli
290 km/h
con pacchetto RS Dynamic plus
3,8 s
0-100 km/h
500 Nm di coppia
Disponibili da 2.250 a 5.600 giri/min
Tecnologia
Audi significa "Avanguardia della tecnica": a conferma di ciò, viene introdotto l'inedito RS Torque Splitter che garantisce la ripartizione della coppia tra le ruote posteriori in maniera attiva e totalmente variabile, permettendo alla vettura di assumere un comportamento sovrasterzante e garantendo al guidatore di poter effettuare dei drift perfetti in maniera controllata.
Ulteriori affinamenti sono stati applicati all'assetto, ora ribassato di 10mm rispetto a S3 e di 25mm rispetto ad Audi A3. Su richiesta è disponibile l'assetto sportivo RS plus che grazie al DCC (Dynamic Chassis Control) introduce sospensioni a regolazione adattiva.