L’innovazione raggiunge un livello superiore e guarda dritto verso il futuro. Nuova Audi A8 e Audi A8 L, entrambe anche nella versione TFSI e, uniscono un contenuto altamente tecnologico a una spaziosità senza uguali, per dare vita a un'esperienza di guida dal comfort rivoluzionario e ancora più premium, grazie anche alla sofisticata illuminotecnica quattro anelli. Nuova Audi S8 è invece la sintesi perfetta tra design d'avanguardia e performance ancora più sportive.
Design esterni
Lo stile di nuova Audi A8 colpisce da ogni prospettiva, per la sua sofisticata eleganza. Una berlina di classe che acquista ancora più carattere grazie al design frontale, impreziosito da inediti inserti tridimensionali cromati che si ampliano dal basso verso l’alto e che rendono : il Singleframe ampliato e caratterizzato da un profilo accentuato è impreziosito da inediti inserti tridimensionali cromati che si ampliano dal basso verso l’alto. Il nuovo look delle prese d’aria, sviluppate verticalmente, definisce lo sguardo magnetico di questa vettura. Il design posteriore viene invece esaltato dalla fascia luminosa estesa verso il paraurti e dai raffinati gruppi ottici OLED, disponibili di serie, che prevedono l’esclusiva firma luminosa personalizzata. Dettagli di stile sono offerti anche dal nuovo design per l’inserto al diffusore, integrato nel paraurti, e contraddistinto da elementi orizzontali. Gli esterni possono essere ulteriormente impreziositi dal pacchetto Chrome, che aggiunge dettagli cromati al paraurti anteriore e posteriore, dal pacchetto S line exterior, che offre una configurazione con elementi esterni sportivi, ed infine dal pacchetto look nero, che caratterizzata la vettura con dettagli in nero.
La nuova versione sportiva Audi S8, oltre alle novità di gamma, può contare sulle peculiarità tipiche dei modelli Audi S. È dotata di tecnologia Matrix, di serie, per rendere i proiettori anteriori ancora più innovativi. L’alloggiamento degli specchietti esterni è, di serie, in look alluminio ma può essere personalizzato in look carbonio, in nero o in tinta con la carrozzeria. Nella parte posteriore, spiccano quattro terminali di scarico ovali, caratterizzati da listello cromato.
Design interni
L’eleganza e la raffinatezza sono la cifra stilistica che contraddistingue anche gli interni di Audi A8: linee pulite sottolineano la spaziosità dell’ambiente, a disposizione dei passeggeri. Le numerose possibilità di personalizzazione riguardano differenti tipologie di sedili, diverse funzioni comfort, rivestimenti e inserti di alta qualità. In più, il sistema di infotainment MMI touch response, caratterizzato da due display touch da 10,1’’ e 8,6’’ si inserisce in modo perfetto, e quasi invisibile, all’interno della console centrale, grazie alla tecnologia black panel.
Anche all’interno di nuova Audi S8, l’eleganza ridefinisce i propri standard grazie a dettagli sportivi di classe. Ad esempio, gli inserti in carbonio Vector, elementi inferiori in alluminio spazzolato opaco scuro di serie, la pedaliera in acciaio e il volante sportivo con logo S. Inoltre, i rivestimenti dei sedili sono in pelle Valcona con design a rombi.
Motorizzazioni
Audi A8 e Audi A8 L 50 TDI quattro tiptronic si avvalgono del motore V6 3.0 TDI, dotato di tecnologia mild-hybrid (MHEV) a 48 Volt e in grado di erogare 286 CV e 600 Nm di coppia a 1.750 a 3.250 giri/min. Invece, Audi S8 è dotata di un motore V8 biturbo 4.0 TFSI con tecnologia mild-hybrid, che abbina un’elevata efficienza e una straordinaria fluidità d’erogazione a performance da vera sportiva. Questa vettura è dotata di trazione integrale permanente quattro con differenziale sportivo, capace di ripartire la coppia in modo attivo tra le ruote posteriori e garantire un comportamento dinamico.
L’offerta di questa nuova gamma è completata dai modelli Audi A8 e A8 L TFSI e con tecnologia plug-in hybrid: l’eleganza diventa così anche sinonimo di efficienza. Il propulsore endotermico V6 3.0 TFSI, combinato alla motorizzazione TFSI e e al motore elettrico, è in grado di erogare una potenza complessiva di sistema pari a 462 CV, 13 CV in più rispetto al modello precedente, e 700 Nm di coppia. La batteria agli ioni di litio, posizionata sotto il pianale del vano bagagli, ha una capacità lorda di 17,9 kWh e garantisce un’autonomia in modalità 100% elettrica fino a un massimo di 61 km, consentendo di percorrere la maggior parte dei tragitti quotidiani a zero emissioni. Inoltre, in fase di recupero, il propulsore elettrico funge da generatore accumulando energia nella batteria.
Tecnologie
L’innovazione tecnologica prende forma grazie al design d’illuminazione di nuova generazione. Protagonisti i proiettori a LED Digital Matrix, che prevedono la scomposizione del fascio luminoso in pixel infinitesimali, così che la strada venga illuminata con straordinaria efficacia, sfruttando sia le aree luminose sia le zone d’ombra. La tecnologia alla base di questi innovativi proiettori si chiama DMD e prevede milioni di microspecchi, capaci di cambiare orientamento sino a 5.000 volte al secondo in funzione della posizione. Questi proiettori svolgono molteplici funzioni: come l’animazione dinamica Leaving Home e Coming Home, che trasforma l’ambiente antistante la vettura in un palcoscenico luminoso, le luci autostrada, di carreggiata e orientamento, utili a percorrere ogni strada in totale sicurezza. Il posteriore di nuova Audi A8 è invece caratterizzato da un’altra tecnologia d’illuminazione: i gruppi ottici con tecnologia OLED, che generano un fascio luminoso eccezionalmente ampio e omogeneo. Sono composti da segmenti che permettono di dar vita a molteplici firme luminose caratteristiche, oltre a fungere da efficienti segnalatori di prossimità, nel caso in cui un utente della strada si avvicini a meno di due metri.
La nuova gamma A8 è dotata di serie di nuovi equipaggiamenti tecnologici, per dar vita ad un’esperienza di guida proiettata nel domani. Esempi sono la funzione Audi phone box, la chiave comfort per sbloccare il vano bagagli tramite sensori e numerosi sistemi di assistenza alla guida: lane change warning con Audi pre sense rear, exit warning e rear cross traffic assist.
È confermata la presenza del pacchetto Audi Innovative assist che, oltre ai proiettori LED Audi Matrix HD, include i due pacchetti assistenza, City e Tour, il sistema di riconoscimento della segnaletica, basato su telecamera e le sospensioni attive predittive che sono in grado di caricare o scaricare ogni singola ruota a seconda delle esigenze.