Grandsphere concept. Il futuro dell'auto secondo Audi.

È stata presentata ieri in diretta streaming la nuova Audi Gradsphere concept, seconda delle tre concept car “a sfera”, che anticipa il futuro del marchio dei quattro anelli, in particolare per quanto riguarda il vertice della gamma. La granturismo, che potrà essere vista dal vivo al prossimo IAA di Monaco in programma dal 7 al 12 settembre, nasce sulla piattaforma modulare elettrica PPE e presenta uno stile realmente rivoluzionario unito alla guida autonoma di livello 4 dove l'automobilista può viaggiare dicendo addio al volante.

Come detto, la Grandsphere rappresenta il vertice della gamma audi e questo è confermato dai 5,35 metri di lunghezza, 2 metri di larghezza e 1,39 metri di altezza. A questo si aggiunge l'interasse di 3,19 metri, superiore anche alla versione a passo lungo di Audi A8. La Grandsphere anticipa molti elementi delle future Audi, come la nuova calandra anteriore, gli interni pensati per cambiare radicalmente l'esperienza a bordo e le porte laterali, con apertura a libro e senza montante centrale.

 

Interni e guida autonoma di livello 4

Sono proprio gli interni del concept che lasciano sbalorditi. Oltre allo spazio enorme, quello che lascia a bocca aperta è il volante, o meglio la sua capacità di scomparire nel cruscotto e viceversa. Questo perchè la Grandsphere è dotata di guida autonoma di livello 4, ossia si avrà la possibilità di essere dei veri e propri passeggeri a bordo della vettura, lasciando ad essa ogni incombenza. Per arrivare alla guida autonoma di livello 4 Audi sta lavorando con Cariad, società del gruppo Volkswagen specializzata in applicazioni digitali e software, con l'obiettivo di introdurre questa tecnologia su strada entro la metà del decennio.

L'auto è in grado di riconoscere i passeggeri in avvicinamento, aprirgli le porte e accoglierli con display allestiti individualmente e luce ambientale. Le posizioni del conducente e del passeggero vengono rilevate automaticamente e una serie di funzioni, come le impostazioni del climatizzatore e i sedili, vengono regolate per i singoli passeggeri. Allo stesso tempo, il sistema di infotainment accede ai servizi utilizzati recentemente e li riprende senza soluzione di continuità all’interno dell’auto. Ad esempio, un video che un passeggero stava trasmettendo in streaming su un tablet viene riprodotto automaticamente sulla superficie del display. Sul lato guidatore, invece, la superficie di proiezione riprende automaticamente la visualizzazione delle notizie che l’occupante stava leggendo prima di salire a bordo.

 

Audi grandsphere concept, autonomia e batteria

La nuova Grandsphere concept è basata sulla piattaforma nativa elettrica PPE (Premium Platform Electric), sviluppata in collaborazione con Porsche. Il pianale presenta un modulo batteria collocato tra gli assali, con una capacità di 120 kWh. La trazione integrale quattro, è basata sulla presenza di due motori elettrici: uno in corrispondenza di ciascun assale. La potenza complessiva del powertrain è pari a 720 cavalli, mentre la coppia raggiunge i 960 Nm. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in poco più di quattro secondi. Come su Audi e-tron Gt, la batteria è caratterizzata da una tensione nominale di 800 Volt che consente la ricarica in corrente continua (DC) con potenze sino a 270 kW. È cosi possibile assorbire in 10 minuti energia sufficiente per percorrere oltre 300 chilometri con omologazione Wltp, mentre in meno di 25 minuti il livello di carica passa dal 5% all'80%. Complessivamente l'autonomia è superiore ai 750 chilometri.

Richiedi maggiori informazioni

Come vuoi essere ricontattato?