I veicoli elettrici sono davvero a impatto ZERO?

Se si vuole essere sostenibili, si deve adottare un approccio completo. Per questo motivo, Audi Q4 e-tron non solo si guida a impatto zero, ma deve anche essere consegnata al cliente, in Europa e negli Stati Uniti, con zero emissioni di COâ‚‚¹ per rendere questo modello Audi 100% elettrico il più sostenibile possibile.

Audi ha a cuore l'intero ciclo di vita dei suoi prodotti. Utilizzando l'esempio di Audi Q4 e-tron è possibile distinguere quattro fasi:

 1. Catena di fornitura, 2. Produzione del veicolo, 3. Fase di utilizzo, 4. Recupero

 

Catena di fornitura

Audi pone grande attenzione al monitoraggio completo della catena di creazione del valore a monte. L'attenzione è rivolta ai criteri di COâ‚‚, di gestione attenta delle risorse e di responsabilità sociale. Audi collabora esclusivamente con partner in grado di dimostrare se e in che modo i valori dell'azienda vengono condivisi.

La produzione di batterie ad alte prestazioni richiede grandi quantità di energia. Per questo motivo, la catena di fornitura rappresenta quasi la metà dell'energia totale necessaria per la produzione di veicoli elettrici (circa il 46%). Per contrastare questo fenomeno, già nel 2018 l'azienda ha lanciato il programma COâ‚‚ con l'obiettivo di decarbonizzare tutta la catena di fornitura, con il quale, insieme ai fornitori, vengono identificate le misure di riduzione di COâ‚‚. In questo modo, per la produzione ad alta intensità energetica delle celle della batteria del veicolo, garantite per contratto dai fornitori, viene utilizzata esclusivamente corrente green certificata.

Inoltre, come contributo alla conservazione delle risorse vengono utilizzati materiali riciclati per un numero sempre maggiore di componenti. Si tratta di sostanze preparate che derivano da un processo di riciclaggio. Anche in Audi Q4 e-tron sono presenti fino a 27 componenti con una percentuale di materiale riciclato. Il tessuto Puls, combinato con similpelle, contiene circa il 50% di materiale riciclato. Per un set di sedili con questo tessuto, circa 26 bottiglie in PET da 1,5 litri ciascuna vengono trasformate in filato con una procedura complessa: il risultato finale è un materiale che raggiunge gli stessi standard di qualità estetici e tattili di un rivestimento in tessuto classico.

 

Produzione del veicolo

Audi Q4 e-tron viene realizzata a emissioni zero di COâ‚‚ in termini di bilancio nello stabilimento Volkswagen di Zwickau in Sassonia. Il sito viene alimentato in parte con corrente naturale Volkswagen da Volkswagen Kraftwerk GmbH, un'energia elettrica rinnovabile la cui produzione e provenienza sono certificate TÜV. La corrente proviene principalmente da centrali idroelettriche, ma anche da parchi eolici e solari in Germania o in paesi confinanti. L'altra parte è prodotta a Zwickau in una propria centrale termoelettrica a blocco alimentata con gas naturale. Le emissioni di COâ‚‚ provenienti dalla centrale termoelettrica a blocco e l'uso di gas naturale negli altri processi di produzione sono compensati mediante certificati di protezione del clima di progetti internazionali, secondo standard di qualità particolarmente elevata, quali il "Gold Standard" o "Verified Carbon Standard".

 

Fase di utilizzo

Una volta che Audi Q4 e-tron è nelle mani del cliente, non solo quest'ultimo potrà vivere un'affascinante esperienza di guida, ma avrà anche l'opportunità di utilizzare il veicolo quasi senza emissioni. Il presupposto è tuttavia che la batteria venga ricaricata costantemente con corrente generata da fonti rinnovabili, poiché l'elettromobilità è green solo nella misura in cui lo è l'energia elettrica impiegata (p.es. come le colonnine IONITY, che offrono il 100% di energia elettrica rinnovabile).

 

Recupero

Una volta che l'Audi Q4 e-tron ha raggiunto la fine della fase di utilizzo, le celle della batteria non sono del tutto inutilizzabili, ma possono ancora presentare una percentuale elevata delle loro prestazioni originali. Per questo motivo, anche dopo lo smontaggio del veicolo, le celle della batteria di Audi Q4 e-tron possono essere utilizzate per lo scopo per il quale sono state costruite, per immagazzinare l'energia elettrica. Ad esempio, Audi, in collaborazione con il gruppo energetico EnBW, mette a disposizione accumulatori fissi, in cui le batterie per veicoli elettrici usate vengono utilizzate come "batterie Second Life". Ad esempio, possono essere utilizzate come accumulatori temporanei.

Solo quando le batterie non saranno più in grado di svolgere questo compito, verranno smontate in singole materie prime secondo moderni concetti di riciclaggio, per poi essere riutilizzate in batterie nuove. Nel lungo periodo, dovrebbe essere possibile raggiungere una quota del 97% del tasso di riciclaggio (attualmente siamo al 70%).

Fonte: progress.audi 1. Per emissioni zero di CO₂ in termini di bilancio Audi intende una situazione in cui, una volta esaurite altre possibili misure di riduzione riguardanti le emissioni di CO₂, quelle che continuano a essere generate da prodotti o attività Audi e/o che sono attualmente inevitabili nel contesto della catena di fornitura, della produzione e del riciclaggio dei veicoli Audi, vengono compensate, almeno in termini quantitativi, da progetti di compensazione volontari realizzati a livello mondiale. Durante la fase di utilizzo di un veicolo, vale a dire dalla consegna di un veicolo al cliente, le emissioni di CO₂ che si producono, non vengono prese in considerazione.

Richiedi maggiori informazioni

Come vuoi essere ricontattato?