Smart Mobility nel 2021: il report sull’elettrico nel mondo e in Italia

Il 2021 è quasi concluso. Facciamo insieme una panoramica di quello che è successo nel 2021 sul mondo elettrico e tiriamo insieme le somme sulla Smart Mobility.

 

Grazie agli studi condotti dall'Osservatorio Smart Mobility del Politecnico di Milano abbiamo la possibilità di visionare la situazione della mobilità elettrica a livello globale. Infatti è stato stilato un report annuale sulla mobilità elettrica presentato il 20 Ottobre 2021 che analizza, nel dettaglio, l’evoluzione del mercato in Italia e nel mondo. Guardiamolo insieme.

 

Auto elettriche: la situazione in Europa e nel mondo

A livello globale sono 3.2 milioni le auto elettriche immatricolate quest’anno. 43% in più rispetto all’anno precedente. Una crescita considerevole soprattutto considerando la crisi automobilistica provocata dalla pandemia. Si arriva in questo modo a circa 10 milioni di auto elettriche. 

Se invece consideriamo in territorio Europeo, sono 1.36 milioni le auto elettriche vendute nell’ultimo anno. L’Europa si conferma il continente con maggior numero di auto elettriche. È la Germania lo stato con maggiori vendite (con più di 394.000 auto elettriche immatricolate) seguita da Francia, Regno Unito, Norvegia, Svezia e Olanda.

 

Auto elettriche: la situazione in Italia 

Sono 200.000 le automobili elettriche che circolano sul territorio italiano, il doppio rispetto a quelle del 2020, quasi il triplo rispetto a quelle del 2019 (+251%). Solamente nella prima parte di quest’anno sono state acquistate 100.000 auto elettriche, una crescita impressionante, soprattutto considerando gli acquisti molto più bassi delle auto non elettriche.

Il nostro paese si piazza al settimo posto nella classifica europea per la vendita di auto elettriche. In particolare è interessante notare la distribuzione non omogenea delle vendite. Il 67% delle vendite di auto elettriche proviene dal Nord, il 26% dal Centro e il 7% dal Sud. Questa distribuzione eterogenea denota, tra l’altro, anche una diversa diffusione di strutture di ricarica come anche un diverso incentivo locale all’acquisto o all’utilizzo di auto elettriche. 

La crescita degli acquisti negli ultimi mesi è dovuta principalmente a tre fattori:

 

  • Gli incentivi: il famoso Ecobonus ha spinto molti acquirenti a scegliere auto elettriche;
  • Lo sviluppo di nuove auto elettriche: le case automobilistiche hanno rafforzato la produzione e creato nuovi modelli. A luglio i modelli disponibili erano 116, un terzo in più rispetto all’anno passato;
  • Il potenziamento delle infrastrutture di ricarica. Sono circa 21.500 i punti di ricarica attualmente disponibili.

 

L’Osservatorio del Policlinico ha anche condotto un’indagine sui potenziali clienti di auto elettriche e sulle loro preoccupazioni.

Circa il 70% ha ribadito che la spesa iniziale è ancora troppo alta. Sono invece diminuite le preoccupazioni per quanto riguarda la rete di ricarica pubblica e l’autonomia dei veicoli. L’impatto positivo sull’ambiente e la possibilità di ricaricare il proprio veicolo a casa sono le principali spinte all’acquisto di un’auto elettrica.

Nonostante la notevole crescita del mercato di auto elettriche non siamo ancora arrivati al punto di svolta. Secondo le stime, in linea con l’attuale trend di crescita, nel 2030 avremo in circolazione circa 4 milioni di auto elettriche in Italia, ben al di sotto dell’obiettivo di 6 milioni di auto elettriche del Piano Nazionale Integrato per l’Energia Elettrica.

 

La strada è ancora lunga. Ma noi di Sagam siamo assolutamente convinti che l’elettrico sia il futuro. Vi aspettiamo in concessionaria per farvi provare l’intera gamma Audi e-tron.

Richiedi maggiori informazioni

Come vuoi essere ricontattato?