Audi Urban Purifier: l’innovativo filtro antiparticolato per le Audi e-tron

Audi Urban Pulifer: è questo il nome del nuovissimo filtro antiparticolato che la casa automobilistica tedesca sta progettando per le proprie Audi e-tron.

Il produttore di automobili tedesco sta lavorando su un nuovo sistema di filtraggio dell'aria che mira a ridurre le emissioni di particolato nell'atmosfera. Il sistema, che è stato sviluppato in collaborazione con MANN+HUMMEL, utilizza un filtro a carboni attivi per catturare le particelle di polvere e altri contaminanti presenti nell'aria.

Aria più pulita e una mobilità più sostenibile grazie alle Audi e-tron Indipendentemente dal tipo di motore, che sia endotermico o elettrico, l’85% delle polveri sottili presenti nell’aria, e che derivano direttamente dai veicoli, sono dovute all’abrasione delle gomme sull’asfalto. Il particolato atmosferico è una delle principali fonti di inquinamento dell'aria, molto piccolo e facilmente inalabile, è estremamente dannoso per la salute umana. Anche l’OMS ha consigliato di ridurre drasticamente i limiti di particolato nell’aria, ma non è sicuramente un obiettivo facile da raggiungere.

Ma con il suo nuovo sistema di filtraggio, Audi spera di contribuire a ridurre l'impatto dell'inquinamento sulla salute umana e sull'ambiente. La casa dei quattro anelli ha infatti già dimostrato, in fase di test, che questo particolare filtro antiparticolato contribuisce ad aumentare la qualità dell’aria, sia durante la guida che durante la ricarica.

Il filtro antiparticolato che sarà installato sulle Audi e-tron aiuterà a ridurre le micro particelle presenti nell’aria che respiriamo garantendo non solo l'assorbimento delle polveri fini generate dalle auto su cui è montato ma anche di quelle generate da altri veicoli. Filtro antiparticolato: test per oltre 50.000 Km Il nuovo filtro antiparticolato è stato inserito davanti al radiatore, nella parte anteriore delle Audi e-tron.

Si può installare facilmente, senza modificare eccessivamente la struttura del veicolo, ed è posizionato nel connettore che si occupa del raffreddamento della parte elettronica dell’auto. Il sistema funziona con un meccanismo simile ad un aspirapolvere: le polveri sottili vengono intrappolate nel filtro seguendo il normale percorso dell’aria.

Ma il filtro antiparticolato non cattura le particelle solo durante la guida ma anche durante la ricarica. In queste situazioni, infatti, viene attivato il sistema di raffreddamento che convoglia l’aria dall’esterno verso l’interno, pulendola dall’inquinamento. Filtro antiparticolato: efficacia e manutenzione Il filtro antiparticolato montato sulle Audi e-tron ha superato anche i test di efficienza. Quando si trova in città molto inquinate, come ad esempio Pechino, il filtro assorbe le polveri sottili generate da tre veicoli.

Anche la manutenzione è molto semplice: basterà sostituire il filtro durante i normali tagliandi di routine. Il filtro, inoltre, è prodotto per il 15% da materiali di riciclo e l'intera struttura è realizzata per il 60% da componenti secondari. Il sistema di filtraggio dell'aria di Audi sarà disponibile su alcuni modelli di veicoli a partire dal prossimo anno, e la società spera in futuro di estenderne la disponibilità a tutti i suoi modelli.

Si tratta di un importante passo avanti nella lotta contro l'inquinamento atmosferico e una dimostrazione dell'impegno di Audi a sviluppare tecnologie sostenibili per la mobilità.

Audi Urban Purifier: l’innovativo filtro antiparticolato per le Audi e-tron

Richiedi maggiori informazioni

Come vuoi essere ricontattato?