Ionity: ora le colonnine di ricarica riconoscono la tua Audi dal cavo

È un dato di fatto: le auto elettriche hanno conquistato una grande fetta del mercato automobilistico, e Ionity è sempre pronto a soddisfare le esigenze dei sempre più numerosi proprietari di veicoli elettrici. E la crescita delle vendite è solo all’inizio. Basti pensare che attualmente le auto elettriche in circolazione in Italia sono circa 200.000, 10 milioni in tutto il mondo, ma sono destinate ad aumentare. Secondo delle stime saranno 145 milioni le macchine elettriche nel 2030.

Per questo Ionity, le colonnine per la ricarica delle auto elettriche del marchio Audi, stanno diventando sempre più efficienti.

Nel Dicembre 2021 Ionity ha introdotto la nuova funzione Plug & Charge che farà guadagnare alla gamma Audi e-tron un ulteriore vantaggio: le colonnine Ionity riconosceranno direttamente l’automobile, e la ricarica dell’auto avverrà in modo automatico. Questa funzionalità prende il nome di “Plug & Charge” ossia “connetti e ricarica”.

Un bel passo avanti che rende la ricarica ancora più semplice e comoda. Sarà sufficiente parcheggiare l’automobile e attaccare il connettore Ionity alla vettura. Il riconoscimento avverrà in maniera automatica così come il pagamento. Gli utenti dovranno semplicemente attivare la funzionalità P&C tramite l’applicazione MyAudi o tramite il computer di bordo.

A poter usufruire di questa particolare funzione di Ionity saranno, almeno inizialmente, solo le Audi e-tron e Audi e-tron Sportback nelle configurazioni 55 quattro ed S, prodotte dal 1 Dicembre e con il contratto etron Charging Service attivo.

Anche la fatturazione avverrà in maniera automatica, senza pagamenti fisici.

Ma non è tutto. I charging point Ionity disponibili per la ricarica, che avranno a disposizione la funzione Plug & Charge, sono destinati ad aumentare passando da 400 a 1000 stazioni. Ogni postazione passerà da 6 a 12 punti di attacco raddoppiando in questo modo la possibilità di ricarica e riducendo in modo significato i tempi di attesa degli utenti. Inoltre si verranno a creare delle vere e proprie zone di sosta. Gli automobilisti che aspettano che le loro auto elettriche si ricarichino con Ionity avranno a disposizione negozi, ristoranti e bar.

Tutto diventa smart: abilitazione, ricarica veloce, pagamento e fatturazione automatizzata. Tutto avviene in modo automatico evitando tutte quelle complicazioni che i possessori di auto elettriche conoscono bene.

Vuoi conoscere i modelli Audi e-tron? Noi di Sagam siamo pronti a rispondere a tutte le tue domande sul mondo delle auto elettriche. Ti aspettiamo in concessionaria.

Richiedi maggiori informazioni

Come vuoi essere ricontattato?